La qualificazione del Belgio alla semifinale di Russia 2018 è stata una delle ultime sorprese di un Mondiale sovversivo. Malgrado il prossimo step sia l’ardua sfida con la Francia, i belga non si sono risparmiati in esternazioni di ilarità durante i festeggiamenti. L’adrenalina del momento ha travolto tutti persino il numero uno della Capitale che non si è curato di risparmiarsi negli sfottò. 

Philippe Close, sindaco di Bruxelles ha condiviso sul suo profilo Twitter uno dei tanti fotomontaggi circolati in rete, ritraente il Manneken Pis, simbolo della città, urinare su un Neymar “piangente” con tanto di “Rien à rajouter” come didascalia.

Il post non è passato inosservato e come da copione ha inevitabilmente scatenato svariate reazioni, tra cui diverse polemiche.

La vittoria contro la Selecao, la seconda nella storia, è stata una vera e propria impresa di quegli uomini e quelle scelte di Martinez ampiamente contestate. Hazard migliore in campo nella partita contro il Brasile e tra i più in forma di questo Mondiale, una rivalsa dopo un anno turbolento in quel di Londra così come Kevin De Bruyne che dopo la faticosa stagione a corte di Bep, durante la quale ha variato più volte la posizione, maturando quella duttilità che tanto piace a Guardiola. Il brusco fuori dal bozzolo finalmente farfalla.

Rivalse individuali che valse una gioia collettiva, superato anche il brutto ricordo che si portava dietro da Euro 2016 quando uscì ai quarti per mano del Galles dopo una sconfitta per 3-1 durante il quale protagonista fu anche Eden Hazard assistman sulla rete di Nainggolan.