Italia paese di poeti, navigatori e… tifosi. Ma se in tutto il mondo siamo conosciuti per il nostri essere sognatori, altruisti e generosi, è proprio nel tifo che esce fuori la parte più selvatica ed… egoista. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha esultato per la vittoria di una squadra italiana in una competizione europea. Pochi eh?

Chi da sempre è stata vittima di un ossessionato tifo contro è la Juventus, acerrima nemica del 50% dei tifosi italiani. I bianconeri o si amano o si odiano ma, oggi, invece di soffermarci su un odio che ha origini profonde e ormai radicate (del tipo è nato prima l’uovo o la gallina, o meglio è nata prima la Juve o il tifo contro la Vecchia Signora), vogliamo elencare i motivi per cui almeno questa sera bisogna tifare per i bianconeri.

  • Semo italiani damose da fa’  – è la versione rivisitata di una celebre frase di papa Woytila il cui intento era quello di tirare fuori tutta la nostra italianità, che è unione, solidarietà, altruismo, comunione ed empatia.
  • Non c’è due senza tre e il quarto vien da sé – ricordate quando l’Udinese finiva il Campionato al quarto posto “rubando” l’accesso ai preliminari di Champions League a qualche squadra più blasonata? Beh non vi piacerebbe se anche la vostra squadra vivesse lo stesso sogno dei friulani? Immaginate l’Atalanta quarta in classifica…
  • Fino al confine? – affermiamo di essere aperti ed emancipati e poi vogliamo fermare la Juve al confine?
  • Messi/Ronaldo – ma non vi siete un po’ stufati di vedere sempre questi due fuoriclasse vincere il Pallone d’Oro? E se il prossimo lo vincesse… Dybala?
  • Più lungo è il cammino ebbene, ritornando nei panni degli acerrimi rivali ma soprattutto in quelli che sono stufi di vedere sempre la Vecchia Signora conquistare il tricolore, potremmo considerare positivamente il passaggio della Juve in semifinale (e oltre) che implicherebbe un dispendio di energie fisiche e mentali notevole… e, chissà, potrebbe farle perdere qualche punto in campionato…
  • Caporetto – perché tutti danno per scontato che la Juventus avrà la stessa sorte del PSG. Ma se amiamo il calcio in quanto Sport, dovremmo sperare nelle belle sorprese che questo gioco sa e può  regalarci.

 

Giusy Genovese