I Bomber più letali della serie B: capocannoniere e coppie d’attacco prolifiche

Dopo due settimane di sosta è tornata in campo anche la serie B. Prima di cominciare il girone di ritorno, facciamo un passo indietro e vediamo come è terminato il girone di andata e, soprattutto, stando alla classifica, quali sarebbero i club che lottano per la promozione in serie A: al primo posto troviamo il Palermo a 39 punti, il Frosinone è a -2 mentre Empoli e Bari sono a -4.

Non c’è vittoria senza gol e dunque vediamo chi sono i bomber più prolifici della serie B.

La coppia più prolifica di bomber  -non solo in B- italiani è quella dell’Empoli, composta da Caputo e Donnarumma, i quali rispettivamente l’hanno messa dentro 16 e 12 volte. Entrambi i giocatori sono stati acquistati nella sessione estiva del mercato, rispettivamente dalla Virtus Entella e dalla Salernitana, e non sono nomi nuovi nella classifica marcatori.

Detiene, ad oggi, lo scettro di bomber cadetto Caputo, attualmente capocannoniere della B.

Al secondo posto del “podio” c’è Galano, attaccante del Bari che in questa stagione ha anche superato il suo record personale di reti in serie B, con 13 gol tra cui quello che ha consentito al Bari di vincere il derby con il Foggia nei minuti di recupero. Con Improta, che ha bucato la rete 7 volte, sono anche la seconda coppia di attacco più fruttuosa della cadetteria.

La medaglia di bronzo è divisa tra Di Carmine (Perugia) Pettinari (Pescara), Montalto (Ternana) e l’attaccante toscano citato in precedenza,  Donnarumma: tutti autori, fin qui, di 12 gol. L’attaccante perugino, in coppia con  Han (7 gol realizzati) compone anche sono il terzo miglior attacco della B.

Decisamente meno produttive le coppie: Caracciolo – Ferrante del Brescia, Calaiò – Insigne del Parma, Paulinho – Brighenti della Cremonese e Marilungo – Granoche dello Spezia.

Riuscirà la coppia toscana a mantenere il primato? O nella seconda parte del campionato ci sarà qualche sorpresa?

Aurora Levati