Le Azzurre tornano dalla trasferta danese con un punto prezioso in chiave qualificazione agli Europei del 2022.

Termina 0-0 la gara contro la Danimarca, compagine, fino a questo momento, sempre vittoriosa nel gruppo B.

Le ragazze di Bertolini, giocando da squadra e con attenzione, hanno retto l’urto contro le vicecampionesse in carica; hanno sofferto ma hanno anche saputo creare pericoli alle avversarie.

La sfida termina quindi a reti bianche, grazie anche a una strepitosa Giuliani, e le italiane conquistano un punto che lascia ben sperare per il proseguio del cammino e la qualificazione scongiurando i playoff per raggiungere l’Europeo.

Adesso, le Azzurre possono conquistare la qualificazione diretta battendo, con lo scarto maggiore possibile, Israele: per qualificarsi come una delle tre migliori seconde, occorrerà vincere l’ultima gara del girone –che verrà recuperata nei primi mesi del 2021– cercando di realizzare il maggior numero di gol per avere una miglior differenza reti rispetto alle altre candidate in corsa.

Da evidenziare, nella sfida contro le danesi, l’esordio in nazionale maggiore di Sofia Cantore che, al 90′ è stata schierata in sostituzione di Giacinti.

L’attaccante della Florentia San Gimignano, classe ’99, in prestito dalla Juventus, viene così premiata dopo  un inizio stagione che l’ha vista essere fra le migliori della Serie A femminile, per la quantità e la qualità di gioco.

CAMPIONESSE IN CAMPO E FUORI – Le ragazze della nazionale sostengono la Fondazione LAPS nell’iniziativa di solidarieta’ per aiutare le famiglie piu’ fragili. ‘

#E’IlNostroDovere – #OurDuty’, questo è il nome della raccolta fondi ideata da LAPS e Indipendent Ideas che coinvolge calciatori e le calciatrici volta ad affrontare l’attuale crisi socio-economica causata dalla pandemia.

Per donare bisogna collegarsi al sito fondazionelaps.org e accedere alla piattaforma offerta da TINABA o, per i clienti TIM, inviare un sms oppure chiamare da rete fissa il numero 45506.

I fondi raccolti saranno destinati alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare, e saranno utilizzati per donare alle famiglie piu’ fragili beni di prima necessita’.