Una data: 3 dicembre 1906

Oggi è il compleanno del Torino F.C., una delle società calcistiche più antiche d’Italia che ha fatto la storia del calcio italiano, conquistando 7 scudetti e 5 Coppe Italia.

Un luogo: Birreria Voigt (oggi Bar Norman) in Via Pietro Micca a Torino

Seduti al tavolo di un vecchio caffè di Torino, un gruppo di sostenitori di una squadra del capoluogo piemontese insieme a un gruppo di dissidenti della Juventus, diedero vita ad una nuova squadra di calcio che potesse rappresentare entrambi.

immagine: ansa.it

Un nome: Football Club Torino

I fondatori decisero di lasciare il nome della città che diede i natali alla neonata società, marcando l’importanza del territorio e l’appartenenza.

Un colore: il granata

Un colore che rappresenta la liberazione di Torino dall’assediamento francese, usato dai messaggeri che diffusero la notizia della vittoria.

La casa: lo Stadio Filadelfia e lo Stadio Olimpico Grande Torino

Sono stati la casa del Torino per molti anni e dopo varie ristrutturazioni, oggi sono degli impianti moderni utilizzati dalla squadra granata per gli allenamenti e per le partite casalinghe.

immagine: lastampa.it

Sono 112 anni di storia che arrivano fino a oggi, festeggiati in campo con la vittoria contro il Genoa, con il ritorno al gol di Belotti e con un 6° posto in classifica che profuma di Europa.

Gisella Santoro

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here