Arrivano i primi tre punti per la Dea, ma con fatica. Il Sassuolo le ha tenuto testa per tutto il tempo, portandosi addirittura in vantaggio per primo sul campo di Bergamo. Una gara equilibrata e combattuta, risolta solo alla fine dall’ingresso di Petagna, marcatore del gol-vittoria: una rete che ha sollevato le proteste accese degli emiliani, che hanno invocato il ricorso al Var.

“Una gara difficile, sofferta”, ha dichiarato Gasperini: “Nel finale abbiamo anche rischiato ma sicuramente la vittoria farà bene al nostro morale in vista dell’Europa League.Vogliamo fare bella figura, ci teniamo molto”. Poi continua, a proposito delle proteste sul secondo gol: “Così si toglie al calcio la bellezza di esultare: alla rete di Petagna si è vista solo una grande caciara. Si rischia di sollevare una polemica per ogni occasione.O si accetta il VAR, o alla fine non sarà più credibile”.

Piuttosto amareggiato, Cristian Bucchi ha difeso la prova della sua squadra: “In tutta sincerità, anche il pareggio oggi sarebbe stato un risultato stretto. Abbiamo creato tantissime occasioni ma non siamo riusciti a concretizzare. Sicuramente, lo spirito in campo è stato quello giusto: resta il rammarico, perchè non abbiamo concesso praticamente nulla”.

L’allenatore ha speso qualche parola pure per Berardi: “˝Domenico ci ha abituati tutti molto bene. Sta crescendo molto, e può ricoprire diversi ruoli. Lavorare con dedizione non potrà che ripagarlo”.

Daniela Russo