E’ stato inaugurato ieri il nuovo stadio di Amatrice che dopo il tremendo terremoto del 2016 era stato trasformato in campo base della Croce Rossa italiana; un modo concreto per cercare di tornare alla normalità anche attraverso lo sport e per non spegnere le luci sulla comunità; a giugno attivo un Camp per i ragazzi

 

(fonte fotografica Skysport.it)

Un luogo di aggregazione dal quale ripartite, perché lo sport è uno dei modi per cercare di tornare alla normalità; ma anche un modo per non spegnere le luci sulla comunità.

Questi gli intenti principali alla base della ricostruzione dello stadio “Paride Tilesi” di Amatrice che per lungo tempo, dopo il tremendo terremoto del 2016, è stato convertito a campo base della Cross Rossa italiana.

Proprio ieri è stato inaugurato ufficialmente alla presenza, tra gli altri, del Ministro per lo Sport Luca Lotti e del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.

I lavori di riqualificazione degli oltre 8000 mq dell’area (hai quali ha contribuito la Fondazione Milan Onlus che si è attivata tempo fa con una raccolta fondi specifica) hanno compreso il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione; si pensa soprattutto ai bambini e ai ragazzi, usufruito della struttura, che tra l’altro dal prossimo mese potranno divertirsi anche grazie ad un apposito Camp (organizzato da Fondazione Milan) con la supervisione di tecnici rossoneri.

“Lo sport è un veicolo importante per i giovani – ha dichiarato Franco Baresi, ambasciatore della Fondazione Milan durante l’inaugurazione – e il mio augurio è che questo sia un piccolo contributo per pensare ad un futuro più sereno”.

Silvia Sanmory