Nata nel 2010, in otto anni, l’Albissola è arrivata in Lega Pro

Di favole, nel calcio, per fortuna, ne abbiamo vissute varie ma quella dell’ A.S.D. Albissola 2010, più che favola ci sembra un vero e proprio miracolo.

Nato nel 2010 dalla fusione di diverse realtà del territorio (la più antica era del 1909), il club guidato dal presidente Mirco Saviozzi in otto anni è arrivato nel calcio professionistico.

Due anni fa è passato dalla Promozione all’Eccellenza, l’anno scorso in Serie D e quest’anno ha conquistato un traguardo inaspettato per la squadra di un comune di poco più di 15000 abitanti.

Radio Babboleo

Autore di questa storica promozione in Lega Pro è Fabio Fossati  che ha guidato l’Albissola in una straordinaria rimonta nel girone di ritorno: 15 vittorie, di cui 10 consecutive, in 17 gare…

…E pensare che si trattava di una “matricola” con semplici ambizioni di salvezza…

Un successo inaspettato che ha unito nella stessa passione due Comuni storicamente divisi come Albissola Marina e Albisola Superiore.

Erano unite con sciarpe, maglie, berretti e bandiere, in piazza Lam, ‘le due albisole’  in attesa dell’arrivo dei giocatori della squadra che ha fatto l’impresa sul campo del Seravezza.

Un momento storico come lo ha definito il sindaco Nasuti – approfittando del palco presente in piazza per Albissola Comics – .

Tutti, ieri, hanno festeggiato la epica promozione di una piccola, grande, squadra.

Caterina Autiero