Parte oggi la nona giornata del campionato di Serie A con ben tre match: Empoli – Genoa, Carpi – Bologna e Palermo – Inter. L’attesa però è tutta per domani quando scenderanno in campo le altre big e, soprattutto, quando si affronteranno la capolista Fiorentina e la Roma di Garcia nel big match delle ore 18:00.

Si parte oggi pomeriggio alle ore 15:00 con la partita tra Empoli e Genoa. Le due squadre si presentano all’incontro con due situazioni molto diverse. Il Genoa è reduce dal successo contro il Chievo, mentre l’Empoli deve riscattarsi dalla sconfitta contro la Roma di sabato scorso.

Alle 18:00 è la volta di Carpi – Bologna. Gara molto delicata questa per le due squadre che chiudono la classifica di Serie A rispettivamente con 5 e 3 punti. Una sola vittoria a testa in questo inizio di campionato e ben 19 gol subiti dal Carpi e 13 dai bolognesi. La panchina di Delio Rossi è alquanto traballante e il tecnico è condannato a vincere, proprio come il collega, e oggi rivale, Giuseppe Sannino.

Alle ore 20:45 tocca all’Inter, determinata a fare risultato in casa del Palermo, reduce dalla vittoria contro il Bologna nell’ultima giornata di Serie A. Mancini chiede ai suoi ragazzi una prestazione come quella della scorsa settimana contro la Juve per portare a casa i 3 punti e cercare di recuperare terreno sulla Fiorentina:

Immagine

Domenica, invece, il primo match in programma è quello delle ore 12:30 tra Sampdoria e Verona. Gli uomini di Walter Zenga vengono da un periodo difficile e la sconfitta nella scorsa giornata contro il Frosinone ha generato un forte malcontento all’interno della tifoseria. La situazione del Verona, penultimo in classifica con 5 punti, non è migliore e Mandorlini si affiderà ancora una volta a Pazzini per andare alla conquista di tre punti fondamentali.

Nel pomeriggio in programma ci sono tre incontri. Grande concentrazione in casa Frosinone in vista della gara contro l’Udinese, proprio come ha dichiarato il tecnico Stellone: “Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, dobbiamo sempre fare il massimo. Dobbiamo giocare una partita intelligente e voglio risposte importanti da chi ha giocato di meno”. Colantuono, invece, si affida ancora una volta a Di Natale e a Thereau per regalare una vittoria alla sua Udinese. Un Milan in difficoltà ospita in casa il sorprendente Sassuolo, quinto in classifica, determinato a ottenere la quinta vittoria in questo campionato. Partita estremamente delicata per il tecnico rossonero Mihajlovic che, sui social, riceve anche qualche suggerimento per la formazione dai propri tifosi:

Immagine1

La Juventus, invece, attende in casa l’Atalanta di Reja. Dopo le lamentele espresse dal presidente Andrea Agnelli per la situazione dei bianconeri in classifica, Max Allegri è costretto a vincere e a convincere per poter recuperare terreno sulle dirette avversarie per la conquista dello scudetto. L’Atalanta arriva allo Stadium con 5 punti di vantaggio sulla Juve ed è pronta ad affrontare a viso aperto i bianconeri per conquistare una vittoria sul campo juventino che manca, addirittura, dal 1989.

Alle 18:00 scendono in campo le due romane. La Lazio ospita all’Olimpico il Torino e Stefano Pioli può sorridere perché Biglia e Djordjevic tornano a disposizione e potranno essere impiegati contro il Toro. Le due squadre sono divide in classifica da un solo punto e la partita, dunque, diventa un importante e fondamentale spareggio. Sempre alle 18:00 è la volta del big match della nona giornata: Fiorentina – Roma. I viola sono obbligati a vincere se vogliono mantenere il primato in Serie A, mentre la Roma, con un successo, può compiere il colpaccio e scavalcare la squadra di Sousa portandosi in vetta alla classifica. I tifosi sono già pronti:

Immagine2

Chiude la nona giornata la partita tra Chievo e Napoli, in programma al Bentegodi alle ore 20:45. La squadra di Sarri vuole chiudere nel migliore dei modi una settimana vincente dopo il netto successo in Europa League contro il Midtjylland e un periodo straordinario iniziato con la vittoria sulla Juve e culminato con il 2 – 1 della scorsa domenica ai danni della Fiorentina.

Chiara Ciripicchio