Il programma della 22a giornata e la Schedina stilata dalla nostra redazione

La Serie A entra nel vivo. Sabato e domenica si giocheranno le gare valide per la 22a giornata ovvero, la terza del girone di ritorno. Prima dei match e di assistere alle sfide, la nostra redazione, come per ogni giornata, ipotizza una probabile Schedina e si diverte a pronosticare gli esiti finali del campo.

Fischio d’inizio sabato alle 18 con SASSUOLO – ATALANTA:  X –  Un pareggio al Mapei Stadium è il risultato giusto tra due squadre che stanno facendo un campionato discreto tra alti e bassi. Il Sassuolo spera di riuscire a trovare la giusta carica offensiva grazie al ritorno al gol di Domenico Berardi contro il Torino, e l’Atalanta deve dosare bene le sue forze in vista della sfida di Coppa Italia contro la Juventus.

Sabato sera, alle 20:45 sarà la volta di CHIEVO VERONA – JUVENTUS: 2 – La Juventus non avrà problemi a fare risultato a Verona visto il periodo di magra dei Clivensi. Cinismo e determinazione saranno le sue armi vincenti: il Napoli è a solo un punto di distanza.

Domenica alle 12:30 SPAL – INTER: 2 – L’Inter è chiamata obbligatoriamente alla vittoria, senza se e senza ma: troppo il tempo trascorso dall’ultimo successo. E malgrado la consapevolezza che i ferraresi siano un osso duro per la necessità di punti, gli uomini di Spalletti devono e possono portare a casa i tre punti. Indispensabili, per il recupero innanzi tutto della fiducia.

Alle 15:00

CROTONE – CAGLIARI: 1- E’ una sfida salvezza. Le due squadre arrivano a giocare questo match dopo aver collezionato due risultati diametralmente opposti: la formazione calabrese ha vinto contro un’altra diretta avversaria, il Verona, mentre i rossoblù sono usciti sconfitti, e in inferiorità numerica, dalla partita che li ha visti affrontare contro il Milan. Entrambe saranno spinte da motivazioni differenti ma gli uomini di Zenga, forti del  sostegno del pubblico di casa e con l’adrenalina  che fa da padrona dopo il  successo di domenica, partono avvantaggiati.

FIORENTINA – VERONA: 1 – E’ un Hellas che non dovrebbe impensierire troppo la Fiorentina, che già all’andata aveva rifilato ai gialloblu 5 gol. Entrambe, però, arrivano alla sfida due sconfitte: il Verona ha perso la sfida salvezza contro il Crotone mentre i Viola contro la Sampdoria. Pioli ritrova Astori e Veretout entrambi reduci da un turno di squalifica. Il tecnico della Fiorentina dovrebbe tornare al 4-3-3, con Gil Dias in ballottaggio con Eysseric per sostituire l’infortunato Thereau. Pecchia, che dovrà rinunciare allo squalificato Bruno Zuculini, in regia dovrebbe schierare Buchel con Romulo e Valoti ai suoi fianchi. Pronostico: 3-1 per la Fiorentina.

GENOA – UDINESE: 1 – Il Genoa, fermo a metà classifica, continua a vincere in casa con otto successi, tre pareggi e una sola sconfitta. Inoltre l’Udinese, dati alla mano, è la squadra che maggiormente non vince in trasferta anche se ha Di Natale tra le proprie file. Prevediamo la vittoria del Genoa.

NAPOLI – BOLOGNA: 1 – Dopo l’importante vittoria in casa dell’Atalanta grazie al gol di Mertens, il Napoli torna a giocare al San Paolo contro il Bologna reduce dal 3 a 0 sul Benevento. Interessante sarà vedere come i tifosi partenopei accoglieranno il rossoblu’ Verdi dopo il clamoroso rifiuto di trasferirsi alle pendici del Vesuvio. Il nostro pronostico, comunque, vede gli azzurri iper favoriti per la vittoria per mantenere invariato il vantaggio sulla Juventus.

TORINO – BENEVENTO: 1 – I Granata, dopo l’ingresso del nuovo allenatore Mazzarri, sembrano rigenerati e con nuove direttive tattiche. Il Torino ha vinto 3-0 con il Bologna e pareggiato 1-1 in casa del Sassuolo. Quattro punti di fila non si vedevano dalla partita contro la Lazio. La squadra ospite invece dopo la doppia vittoria contro Chievo (1-0) e Sampdoria (3-2) è stata sconfitta dal  Bologna per 3-0. Prevediamo visto le nuove energie una vittoria dei Granata.

Alle 18:00 di scena il big match di giornata MILAN – LAZIO: 2 – il Milan di Gattuso dopo le ultime  sofferte vittorie  dovrà sfidare la Lazio di Inzaghi fresca vincitrice del match contro l’Udinese. Sarà difficile per i rossoneri uscirne indenni nonostante le mura amiche. I biancocelesti sono affamati di punti e di gol e vogliono mantenere ben saldo il terzo posto in classifica.

Chiude, alle 20:45, la giornata di campionato, la sfida ROMA – SAMPDORIA: X2 – Vincere, per gli uomini di Di Francesco, è un obbligo per la classifica, per accorciare le distanze, ma soprattutto sul piano psicologico. La prestazione di mercoledì però contraddice Di Francesco confermando, al contrario, le perplessità scaturite dal match di San Siro. I doriani che durante la stagione hanno già dimostrato di saper ben fronteggiare le “big” giocando a specchio sfruttando le debolezze dell’avversario, potrebbero approfittarne. Attenzione alla possibile assenza di Dzeko.

Redazione