Il 2017 ha visto la Sampdoria incoronare il suo nuovo re: Fabio Quagliarella, leader assoluto di una squadra in piena corsa Europa League

Per i colori blucerchiati l’anno appena trascorso è da ritenersi tutto sommato positivo, grazie soprattutto all’avvio strepitoso di questa stagione. Il filotto di vittorie consecutive in casa ottenute in questa stagione tra cui derby, Milan e Juventus, hanno permesso alla Samp di mettere, come si suol dire, fieno in cascina per il raggiungimento precoce delle zone tranquille della classifica.
Certo, l’avvio aveva fatto sognare i tifosi genovesi che già pregustavano un replay della stagione 2009-10 in cui la squadra raggiunse il quarto posto in classifica e i preliminari di Champions. La vittoria sulla Juve, invece, ha segnato quasi un punto di rottura con risultati altalenanti e anche clamorosamente negativi come l’ultima sconfitta in casa del Benevento. Queste prestazioni, comunque, ricordano molto la fine della stagione scorsa in cui i blucerchiati alternavano partite stratosferiche, vedi vittoria su Inter e la rimonta sul Sassuolo, a sconfitte ripetute, se ne contano quattro di fila a fine stagione.
A livello di giocatori questo 2017 ha di sicuro incoronato a leader assoluto Fabio Quaglierella, al momento a quota 12 gol restando quindi uno dei giocatori più prolifici della serie A. I partners d’attacco sono cambiati nel corso di questo 2017 per il giocatore partenopeo, la fine della scorsa stagione ha visto infatti partire da Genova Muriel e Schick rimpiazzati da Zapata e Caprari, con il primo su tutti protagonista con Fabio dell’avvio travolgente.
Di sicuro sorridono i conti Sampdoriani perché il mercato è stato molto intelligente volto a salvaguardare il bilancio, le partenze appunto dei due attaccanti insieme al difensore Scriniar e a Fernandes hanno fatto sì che il 2017 si sia chiuso con parecchi utili per i blucerchiati, i dati precisi saranno resi noti a breve. Queste partenze eccellenti hanno praticamente raddoppiato le plusvalenze rispetto all’anno precedente.
Di sicuro ora i tifosi attendono dal mercato rinforzi soprattutto nei reparti arretrati sperando di ritrovare la retta via dell’inizio stagione 2017-18.
Claudia Carrega