Con la vittoria della settimana scorsa contro il Nizza, Simone Inzaghi ha raggiunto la centesima vittoria nella sua carriera da allenatore

L’ultima volta che la Lazio è scesa in campo per disputare una partita è stata la settimana scorsa contro il Nizza per i gironi di Europa League. Una partita che i biancocelesti hanno vinto nonostante le assenze e nonostante abbiano giocato un po’ sottotono.

La gara contro i francesi ha celebrato la centesima vittoria di Simone Inzaghi nella sua carriera da allenatore, una carriera iniziata e decollata nel club biancoceleste.

Simone Inzaghi è riuscito a guadagnare la fiducia da parte della dirigenza fin da subito, da quando nel 2010 gli è stata affidata la squadra degli Allievi Regionali e dopo 3 anni, nel 2014 è stato promosso alla guida della squadra Primavera.

Con i giovani biancocelesti, Simone Inzaghi ha sfoderato le sue capacità da allenatore, da motivatore e da mister e ha totalizzato 58 vittorie tra cui una finale di Supercoppa Primavera e un Torneo di Viareggio. Pian piano la sua popolarità sulla panchina è cresciuta ed il giusto riconoscimento per il buon lavoro svolto è stato il passaggio alla prima squadra.

Nonostante sia stato una seconda scelta, dopo il rifiuto di Bielsa, Simone Inzaghi ha sbaragliato lo scetticismo iniziale e fino ad ora ha collezionato nella Lazio 42 vittorie tra cui la finale di Supercoppa Italiana vinta contro la Juve il 13 agosto scorso, e le 4 vittorie in Europa League.

 

100 vittorie totali ma la sua carriera da allenatore è solo all’inizio: Inzaghi si sta affacciando solo adesso nel panorama internazionale e già in Italia è molto corteggiato da altri club. Nel frattempo la Lazio si gode i suoi successi merito anche di un allenatore che riesce a tirar fuori il meglio da ogni giocatore della sua rosa.

Gisella Santoro