Vola la Sampdoria, rivelazione di questo Campionato. E l’Europa è sempre più vicina…

Una Sampdoria d’oro, una Sampdoria che vola, una Sampdoria che non gioca solo bene ma sa soffrire, lottare e capovolgere l’inerzia di una gara. Questo infatti è quanto accaduto domenica nella partita di campionato fra Sampdoria e Juventus, gli uomini di Giampaolo, in sofferenza nel corso del primo tempo dove hanno saputo difendersi senza però essere incisivi in attacco, riescono ad agguantare il vantaggio e da lì a dominare il resto della gara vincendo per 3-2. I blucerchiati passano quindi dall’essere una bella sorpresa come dopo la vittoria contro il Milan, a una solida realtà, passare indenni al Ferraris sta diventando davvero difficile per tutte le formazioni.


E questa Sampdoria che sta facendo impazzire i tifosi ha scoperto tanti personaggi e trascinatori; uno di questi è senza dubbio l’attaccante colombiano Duvan Zapata, arrivato questa stagione a Genova e già a quota 5 marcature tutte di peso. La rete contro la Juve è proprio lo specchio del carattere dell’attaccante che è riuscito a capitalizzare una palla innocua in aerea juventina spianando poi la strada ai doriani che in 25 minuti hanno segnato gli altri due gol. È felice a Genova Duvan ed è ancora più ben voluto per la sua ormai famosa esultanza che richiama il “Baciccia”, il marinaio con la pipa simbolo dei blucerchiati; sotto la Lanterna ha trovato uno staff e un ambiente che crede in lui fortemente, che lo ha voluto in estate quando era ormai emarginato in casa Napoli. Anche Udine non gli ha reso quanto si sarebbe meritato dopo la bella stagione in cui il colombiano ha raggiunto la quota di dieci marcature, infatti il club friulano non ha fatto nulla per trattenerlo. Meglio quindi per Giampaolo che ancora domenica dopo la vittoria contro la Juve ha gongolato dicendo quanto sia fortunato ad averlo soprattutto dopo la sua prestazione in cui da solo ha fatto reparto tenendo testa ai difensori bianconeri molto fisici.

Dopo i tanti complimenti però la testa di Zapata e di tutti i compagni è già alla gara di sabato in casa del Bologna in cui la Doria proverà a vincere anche lontano dall’inviolato “Ferraris”. Il desiderio di Duvan sarà quindi di poter fare il gesto della pipa anche in terra emiliana e di poter udire i cori che i tifosi hanno coniato per lui.

 

Claudia Carrega