25 luglio 2006 arrivava la sentenza relativa allo scandalo Calciopoli che sancì: la revoca del titolo di Campione d’Italia 2004-05 alla Juventus e la non assegnazione del titolo 2005-06, i bianconeri furono inoltre declassati ultimi in classifica e la retrocessione in Serie B ne fu una diretta conseguenza; la penalizzazione di Milan, Fiorentina e Lazio. 

L‘indomani della sentenza, il 26 luglio 2006, la FIGC presieduta dal commissario straordinario Guido Rossi procede alla riassegnazione del titolo 2005-06 attribuendolo all’F.C.Internazionale, mentre resta non assegnato il titolo della stagione precedente.
Viene attribuito all’Inter quello che diventerà il quattordicesimo scudetto nerazzurro passando alla storia come “Lo scudetto di cartone” così definito dai bianconeri che poco gradirono la decisione della Federazione. Da quel giorno i rapporti, da sempre ostici, tra le due società e ancor più tifoserie subiscono una rottura epocale. Quel 26 luglio di undici anni fa le panoramiche del calcio italiano cambiavano volto.
Egle Patané